“Da due giorni la piattaforma e i siti dell’Agenzia delle Entrate non funzionano e questo rende impossibile usufruire di tutti i servizi telematici, compreso l’invio della comunicazione delle opzioni relative alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico , impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, Superbonus 110%, comunicazione che dev’essere obbligatoriamente inviata tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate entro oggi, 31 marzo 2022, pena lo slittamento a maggio della possibilità di cedere/utilizzare il relativo credito da parte dei cessionari”.
Lo denuncia, in una nota, l’Adc, Associazione dottori commercialisti, presieduta da Maria Pia Nucera, che ricorda come il credito d’imposta possa “essere fruito con la stessa ripartizione in quote annuali con la quale sarebbe stata utilizzata la detrazione, a decorrere dal giorno 10 del mese successivo alla corretta ricezione della comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.
La nostra professione – aggiunge – è costellata di scadenze imposte dalla Pubblica Amministrazione, ma se i siti non funzionano di fatto creano un danno ai diritti dei nostri clienti e ci impediscono di fatto di svolgere con serenità ed efficienza il nostro lavoro”. E, si chiude la nota, “Anche ammettendo che nella giornata di oggi la piattaforma funzioni, ovviamente non sarà in grado di sostenere l’invio massivo di tutte le richieste, con il forte rischio di seri disguidi”.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.