Con un provvedimento di oggi, 5 aprile 2022, l’Agenzia delle entrate, come promesso lo scorso 31 gennaio al momento dell’approvazione del modello, ha approvato le specifiche tecniche che le consentiranno di trasmettere alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano i dati relativi alle dichiarazioni Irap 2022. Chiaramente, a ciascuna, quelli di propria competenza, cioè provenienti dai contribuenti che hanno la sede del domicilio fiscale nel suo territorio, cioè dove viene ripartito il valore della produzione netta.
Pertanto, l’Agenzia, in base alle specifiche tecniche definite, in formato xml, nell’allegato A al provvedimento odierno, utilizzando il rodato sistema di collegamento “Siatel v2.0 PuntoFisco”, tra Anagrafe tributaria ed Enti locali, trasmetterà a questi ultimi le informazioni con cadenza mensile, a partire dal trentesimo giorno successivo alla data di scadenza della presentazione della dichiarazione Irap 2022.
A tal proposito, ricordiamo che per le persone fisiche, le società semplici, quelle in nome collettivo e in accomandita semplice, nonché per le società e associazioni a esse equiparate, il termine è fissato al 30 novembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Per i contribuenti Ires e le amministrazioni pubbliche, invece, la scadenza è fissata all’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Tornando al provvedimento, l’Agenzia conclude aggiungendo che eventuali correzioni alle specifiche tecniche appena predisposte saranno pubblicate nell’apposita sezione del proprio sito e ne sarà data relativa comunicazione.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.