I nodi stanno venendo al pettine. Dopo la “guerra” per l’elezione del nuovo capo dello Stato, è il momento del Governo di fare la sua parte. Un anno sulla carta di fondamentale importanza, quasi decisivo per il futuro dell’Italia.
E sarà un anno particolare: con i partiti in campagna elettorale che saranno portati a mettere il bastone tra le ruote a Draghi. Che però non sembra disposto ad accettare ricatti di sorta. Sembra determinato, e le sue parole non lasciano spazio ad interpretazioni diverse.
I partiti sanno bene che non possono far cadere il Governo adesso: si andrebbe ad elezioni anticipate. Ed almeno il 75% dei deputati non le vogliono, sicuri come sono che per loro ci sono pochissime possibilità di essere rieletti.
Draghi lo sa e sta pensando di andare avanti a testa basta, senza dar conto a nessuno. Una situazione anomale, una “quasi dittatura” paradossale. Col Premier forte della debolezza dei partiti.
Ci sono una marea di riforme che aspettano da decenni. A partire dalla riforma della Giustizia, la riforma fiscale, e quanto altro. Temi che vedono i partiti della maggioranza su posizioni opposte. Ovvio che ciascuno proverà a dire la sua, ma con Draghi che non sembra intenzionato a dar loro soddisfazioni.
C’è poi la situazione paradossale del Centro destra. Che di fatto non esiste più. I centristi sembrano fare corsa a se. Con Salvini che è alleato di Draghi, ma che deve per forza far notare i suoi distinguo. Perchè l’altra sua alleata, la Meloni, ha la fortuna di non essere al Governo, e può criticare apertamente. Per altro Fratelli d’Italia visti i sondaggi ha un vantaggio enorme: i suoi deputati hanno grandissime possiibilità di tornare anche dopo le elezioni. La Lega non ha queste certezza, e per altro c’è una Lega spaccata, con un’ala governativa che si contrappone al populismo di Salvini.
Salvini si trova nella posizione peggiore. E’ alleato di Governo, ma non condiivide molte delle azioni di Draghi. Ed è alleato della Meloni, che però in questo momento è il suo peggior nemico.
Draghi lo ripetiamo ha un enorme vantaggio: può fare ciò che meglio crede, nessuno farà cadere il suo Governo.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.