Più facile richiedere e ottenere il codice fiscale italiano per i docenti e gli studenti stranieri.
Dopo le Università di Padova e Ca’ Foscari anche l’Università Iuav di Venezia ha siglato l’intesa con la Direzione Regionale Veneto dell’Agenzia delle Entrate per il rilascio in modalità semplificata di codici fiscali a studenti e personale straniero dell’Ateneo. Il protocollo definisce le modalità operative per lo scambio di informazioni tra i due Enti affinché sia la richiesta che la consegna del codice fiscale possa avvenire all’interno della sede dell’Università. Quest’ultima raccoglierà le richieste e le invierà telematicamente alle Entrate. Successivamente al rilascio dei codici fiscali da parte dell’Agenzia sarà la stessa Università ad incaricarsi di consegnarli ai richiedenti.
Docenti, ricercatori e studenti provenienti dall’estero potranno quindi evitare di recarsi presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate per ottenere il codice fiscale: un documento indispensabile per la gestione di molti aspetti pratici della loro permanenza in Italia, come la stipula di un contratto di affitto o l’acquisto di una sim card telefonica.
L’intesa tra Iuav e Direzione delle Entrate del Veneto, che semplifica gli adempimenti dei cittadini stranieri che studiano o collaborano con l’Ateneo veneziano, tiene conto anche dell’attuale periodo di emergenza sanitaria riducendo al minimo la presenza fisica presso gli sportelli degli Uffici dell’Agenzia.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.