Un articolo pubblicato sull’edizione on line del Sole 24 ore apre, a nostro avviso, uno squarcio interessante, positivo, in Italia. La notizia è questa: Avvocati per la prima volta in calo: nel 2022 sono 244.846 (-2,1%).
I dati sono contenuti nelle statistiche del Consiglio nazionale forense di prossima pubblicazione sul sito istituzionale. Praticanti al 60% donne. Roma è il Coa più grande, seguono Milano e Napoli che ha il primato dei tirocinanti
Prima contrazione del numero di avvocati, dopo l’impennata dell’ultimo quindicennio. Il totale dei legali in Italia nel 2022 è di 244.846, in diminuzione del 2,07% rispetto all’anno scorso quando erano 250.567. In numeri assoluti, dunque, il secondo anno di pandemia ha portato ad una perdita di 5.721 avvocati. I dati sono contenuti nelle statistiche del Consiglio nazionale forense di prossima pubblicazione sul sito istituzionale.
Se però partiamo dal 2008 (solo Albo ordinario), quando gli iscritti erano 156.203, il saldo resta ampiamente positivo segnando addirittura un + 51,36%. Una progressione costante, con picchi nel 2009 (+6,35%) e nel 2010 (+4,36%), e che fino allo anno non era mai scesa sotto il +3%. Nel 2021 invece l’incremento si è fermato al 2,38%.
Perché parliamo di una notizia positiva? Perché, in attesa di altri dati, la speranza è che i giovani siano portati anche verso professionalità differenti, necessarie alla crescita del paese. Innanzitutto c’è da verificare i prossimi dati. Un solo anno di controtendenza potrebbe non significare molto. Vediamo cosa accadrà nei prossimi anni. Ma l’idea di una nuova generazione di professionisti qualificati che si apre a nuove ambiti lavorativi è importante. In Italia gli avvocati servono, ma forse sono in troppi. Invece c’è grande carenze in altri ambiti professionali, soprattutto quelli in materia di informatica. Tutti siamo sicuri che il futuro sia nella digitalizzazione, nel lavoro a distanza, e così via. L’idea che ci possa essere qualche avvocato in meno, e qualche tecnico informatico in più è rassicurante.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.