La notizia: ufficializzata dal ministero del Lavoro la data di avvio del Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Dal 23 novembre inizierà il procedimento di trasmigrazione delle organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte negli attuali registri con le modalità previste dal Dm 106/2020. Sono circa 350mila le realtà non profit potenzialmente interessate. Dal 23 novembre parte il processo di trasmigrazione per Odv e Aps. Da quella data non sarà più possibile iscriversi nei preesistenti registri, nonché all’anagrafe. Dal giorno dopo le realtà non profit che intendono acquisire la qualifica di ente del Terzo settore (Ets) potranno presentare agli uffici competenti del Runts la domanda di iscrizione.
La gestione del Runts sarà attribuita all’ufficio statale incaricato presso il ministero del Lavoro nonché agli uffici regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
Con riferimento alla procedura diiscrizione, particolare attenzione dovrà essere posta alle modalità che saranno
esclusivamente telematiche.
L’ente che intende iscriversi nel Runts dovrà autenticarsi al Portale «Front Office» e utilizzare l’apposita funzione per la compilazione dell’istanza secondo la modulistica del
Dm 106/2020.
Discorso a parte, invece, per le Odv e Aps per le quali è prevista una procedura di trasmigrazione automatica.
Cosa vuol dire in soldoni tutto ciò? Si tratta innnazitutto di un lodevole tentativo di semplificare un mondo quello del no profit, che è in costante espansione, e che ha ancora regole relative ad un’epoca gli interessati erano molti meno. Si era creata una vera giungla nel settore, adesso si cerca di porvi rimedio. L’adesione non è obbligatoria, ma senza non sarà possibile accedere ai benefici fiscali.
Adesso tutte le associazioni, gli enti, o quanto altro, no profit potranno accedere a determinati servizi, contributi e quanto alto. La trasmigraziine consentirà, se ci saranno i requisiti, di iscriversi e far parte della “nuova schiera” di organizzazioni di volontariato, promozione sociale.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.