Nel corso delle ultime settimane, a causa del continuo avanzamento della pandemia di Covid, il governo ha varato due decreti contenenti misure per frenare l’aumento dei contagi: il primo (decreto Festività) il 23 dicembre ; il secondo il 5 gennaio e pubblicato in Gazzetta ufficiale l’8 del mese, con le norme – tra cui l’obbligo vaccinale per gli over 50 – che dunque entrano in vigore. A partire da lunedì 10 gennaio, scatteranno dunque alcuni divieti di grande rilevanza. Ecco, in sintesi, che cosa cambierà con l’avvio della prossima settimana. Fino alla cessazione dello stato di emergenza (fissato al 31 marzo) diventa obbligatorio il green pass rafforzato (o «super green pass»: è quello che si ottiene se si è vaccinati o guariti dal Covid, e ha una durata di 6 mesi) per – salire su aerei, treni e navi – prendere il trasporto pubblico locale – entrare in alberghi e strutture ricettive – partecipare a feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose – partecipare a sagre e fiere – accedere a centri congressi – accedere a servizi di ristorazione, anche all’aperto – prendere impianti di risalita con finalità turistico-commerciale, anche in comprensori sciistici – accedere a palestre e piscine, partecipare a sport di squadra, accedere a centri benessere, anche all’aperto – entrare in centri culturali, centri sociali e ricreativi, anche all’aperto E per i negozi?
E per i negozi? Non ci sono novità che partono dal 10 gennaio: le nuove norme — comprese nel nuovo decreto varato il 5 gennaio — entreranno in vigore il 1 febbraio, e prevederanno l’obbligo di green pass base (che si ottiene dopo essersi vaccinati, essere guariti dal Covid, o con un tampone negativo) per accedere a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali; non serviranno pass invece per accedere nei negozi che vendono generi alimentari, nelle farmacie e nei servizi che «soddisfano le esigenze essenziali e primarie della persona». E l’obbligo vaccinale?
Non scatta dal 10 gennaio l’obbligo vaccinale per gli over 50: scatterà dal giorno dopo la pubblicazione del nuovo decreto ( quello varato il 5 gennaio); dal 1 febbraio si viene sanzionati. E le mascherine? E il green pass per lavorare e andare al bar?
Alle norme che scattano lunedì si sommano quelle già in vigore, e cioè: – L’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia. – L’obbligo di indossare la mascherina FfP2 sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e sul trasporto pubblico locale. – L’obbligo di avere il green pass base (rilasciato dopo vaccinazione, guarigione o con un tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore) per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato. – L’obbligo di essere vaccinati per tutti coloro che lavorano nei settori sanitario e scolastico, per le forze dell’ordine e per i lavoratori esterni delle Rsa. – L’obbligo di avere il green pass rafforzato (che viene dato solo con vaccinazione o guarigione dal Covid) per entrare in bar e ristoranti al chiuso anche per consumare al bancone, accedere in luoghi dello spettacolo e palestre e piscine al chiuso. – Divieto di organizzare feste fino al 31 gennaio 2022. — divieto di superare la capienza del 50% negli stati all’aperto e del 35% nei palazzetti al chiuso.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.