Arrivano le disposizioni del Governo sul controllo del Green Pass nei luoghi di lavoro a partire dal 15 ottobre. Il Dpcm firmato nei giorni scorsi dal premier Draghi contiene infatti le regole per la verifica, diversi accorgimenti tecnici che permetteranno di controllare la certificazione in maniera massiva e cercando di evitare affollamenti al momento dell’ingresso nel luogo di lavoro.
Vengono quindi dati alle aziende gli strumenti per sviluppare un’applicazione in grado di controllare il possesso della Certificazione Verde. Questi strumenti, rilasciati dal Ministero della Salute, permetteranno di leggere il QR Code del Certificato senza memorizzarlo. Si legge infatti nel Dpcm che “rimane fermo in ogni caso il divieto di memorizzare o utilizzare per finalità ulteriori le informazioni rilevate dalla lettura dei QR-code e le informazioni fornite in esito ai controlli.”
Vediamo quindi come funzionerà l’app e come verrà controllato l’accesso nelle aziende e nelle Pubbliche amministrazioni.
Come anticipato, verrà fornito alle aziende un pacchetto di sviluppo delle applicazioni (SDK – Software Development Kit) rilasciato dal Ministero della Salute con licenza open source, che consentirà di integrare le funzionalità di verifica della certificazione verde nei sistemi informativi di controllo accessi fisici dell’amministrazione, nei sistemi di controllo della temperatura (termoscanner) o in soluzioni tipo totem.
Il pacchetto contiene tutte le funzionalità dell’app “VerificaC19” e permette di leggere il QR Code delle Certificazioni verdi. Ogni azienda potrà quindi avere la propria versione dell’app da inserire all’interno dei sistemi già utilizzati per l’accesso dei dipendenti e per la rilevazione della temperatura. Il pacchetto è rilasciato in modalità Open Source, ed è scaricabile senza alcuna registrazione sulla pagina GitHub del Ministero della Salute.
L’SDK si basa sulla piattaforma Android e può essere integrata all’interno dei software per il controllo degli accessi. Per il funzionamento dell’app occorreranno i seguenti requisiti minimi:
– Fotocamera;
– Connettività alla rete Internet;
– Sistema operativo Android a partire dalla versione 7;
– Memoria interna.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.