Dallo scorso venerdì 4 marzo 2022 agenzie viaggio e tour operator possono presentare le istanze per il credito d’imposta a loro riservato dall’articolo 4 del D.L. n. 152/2021. Per l’invio è a disposizione una piattaforma online (Invitalia) con un form da compilare: il canale sarà aperto dalle ore 12 del 4 marzo 2022 alle ore 17 del 4 aprile 2022.
La disciplina del bonus digitalizzazione è stata esplicitata con decreto 29 dicembre 2021.
Bonus digitalizzazione agenzie viaggi e tour operator
Gli interessati devono essere iscritti al registro delle imprese con sede operativa attiva sul territorio italiano, e devono avere uno o più codici Ateco 79.1, 79.11, 79.12. Inoltre, è richiesto il possesso di un Durc regolare, di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse e di non essere in stato di fallimento o di liquidazione, anche volontaria.
Chi ne avrà diritto potrà accedere ad un credito d’imposta nella misura del 50% dei costi sostenuti dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024 per investimenti ed attività di sviluppo digitale (art. 9, commi 2 e 2-bis, del D.L. 83/2014), fino all’importo massimo complessivo di 25.000 euro.
Tra le spese ammissibili si evidenzia: acquisto di pc, software, piattaforme informatiche, banche dati per la gestione della clientela, prenotazione, acquisto o vendita on line di pernottamenti e pacchetti turistici.
Chi accede al tax credit dovrà dimostrare l’effettività del sostenimento delle spese con apposita attestazione a firma del presidente del collegio sindacale, oppure di un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali, o di un professionista iscritto nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, o nell’albo dei periti commerciali o in quello dei consulenti del lavoro, oppure del responsabile del centro di assistenza fiscale.
N.B. I requisiti richiesti devono essere posseduti dalla data di presentazione della domanda e mantenuti fino ai 5 anni successivi alla concessione dell’agevolazione, pena la decadenza dal beneficio ed il recupero degli incentivi erogati.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.