E’ necessario, dal 1° gennaio 2022, avere il nuovo profilo “Sottoscrittore” per l’invio definitivo delle dichiarazioni in modalità U2S e per la sottoscrizione della dichiarazioni in modalità S2S, relativamente all’energia elettrica e al gas naturale.
Precisazioni in merito vengono rese dalla circolare dell’Agenzia del Dogane n. 6 del 4 febbraio 2022 (pubblicata il 7 febbraio), la quale rende noto che è attivo un nuovo sistema per la compilazione, la validazione e l’invio definitivo, in modalità U2S, e per la compilazione e sottoscrizione, in modalità S2S, delle dichiarazioni annuali per il gas naturale e per l’energia elettrica.
Infatti, dal 1° gennaio 2022, le modalità valide per l’invio delle comunicazioni mensili hanno efficacia anche per l’invio telematico delle dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e il gas naturale.
Dunque, nel Modello Autorizzativo Unico (MAU) è stato aggiunto il nuovo profilo di “Sottoscrittore”; viene inibito l’invio delle dette dichiarazioni con i profili “dlr_enelettr” e “dlr_gasnatur, che sono utili solo alla compilazione delle denunce.
La circolare n. 6/D/2022 chiarisce che il profilo “Sottoscrittore” può essere attribuito solo ad una persona fisica; inoltre, anche la persona giuridica o ditta individuale che invii direttamente la dichiarazione con modalità U2S o S2S è tenuta ad acquisirlo.
Se ci si avvale di una persona diversa dal legale rappresentante della persona giuridica o diversa dal titolare della ditta individuale per l’invio della dichiarazione, sarà l’Ufficio territorialmente competente ad approvare la richiesta del profilo “Sottoscrittore”; l’operatore sarà tenuto a presentare idonea procura scritta.
Il documento di prassi elenca gli elementi da indicare nell’atto.
Procura semplice – Tale forma semplificata è sufficiente se esercenti officine elettriche, soggetti obbligati che utilizzano il gas naturale per uso proprio o soggetti che svolgono attività di vettoriamento richiedono, sul MAU, il profilo “Sottoscrittore” per persona diversa dal legale rappresentante della persona giuridica o diversa dal titolare della ditta individuale.
Procura notarile – Occorrerà la procura notarile se il soggetto obbligato che procede alla fatturazione del gas naturale e/o dell’energia elettrica ai consumatori finali richieda sul MAU il profilo “Sottoscrittore” per un soggetto terzo.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.