Come di consueto ormai il Presidente del Consiglio dei Ministri ha scandito quelle che sono le nuove direttive che guideranno le nostre vite anche durante le festività. Siamo ufficialmente giunti all’ultimo Decreto di un 2020 che, quasi certamente, non dimenticheremo con molta facilità.
Facile sarà sicuramente invece ricordare le misure di questo Decreto che si compone di soli tre articoli fatti di semplici divieti e raccomandazioni che prevedono un’Italia totalmente in zona rossa nel periodo che va dal 24 dicembre al 6 gennaio (salvo alcuni giorni che vedremo a breve), ma con la possibilità di potersi riunire con amici, parenti e congiunti solo e nel caso in cui vengano rispettate una serie di regole: le persone che si spostano non potranno essere più di due, tale spostamento potrà esservi solo dalle 5:00 alle 22:00 e questo potrà avvenire verso una sola abitazione.
Come avevamo già anticipato vi saranno alcuni giorni (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio) in cui queste restrizioni scemeranno e si passerà dalla zona rossa a quella arancione. In questo caso avremo negozi aperti fino alle 21:00 e bar ristoranti che potranno esercitare la loro attività solo in forma d’asporto fino alle 22:00 e di delivery senza limitazioni, la possibilità (come prima e con le medesime regole) di poter raggiungere i propri parenti nelle abitazioni private. Questo ci permettere di introdurre l’ulteriore deroga concessa: è possibile spostarsi dal proprio Comune se la popolazione di questo non supera i 5000 abitanti e se il Comune verso cui ci si dirige dista meno di 30km da quello d’origine.
A tutta questa lista di direttive vanno aggiunti ben 645 milioni di ristori che il Governo italiano ha pronti per le categorie maggiormente colpite, in particolare bar e ristoranti; ma non solo, il Presidente Conte stesso ha annunciato che ulteriori misure di ristoro sono in arrivo per i cittadini italiani.
Sarà sicuramente un Natale diverso dagli altri che ci vedrà più scoraggiati ma, mai come quest’anno, con un occhio verso il futuro che speriamo tutti sia radioso.
by Jacopo Roccella Area Imprese Network
Comments are closed.