Ore concitate in Parlamento per l’accordo sul Meccanismo di Stabilità.
Da giorni ormai il dibattito politico è incentrato sul Meccanismo Europeo di Stabilità. La situazione si presenta critica: la maggioranza favorevole ha al suo interno dissidenti che rischiano di essere cacciati dal M5S qualora votino per il no, a detta del capo politico Vito Crimi; dall’altro abbiamo un’opposizione unita verso il no ma che presenta comunque alcuni membri di Forza Italia pronti a schierarsi per il sì.
In questa situazione di caos politico non possiamo non domandarci cosa sia il MES e perché rappresenti un momento cruciale per le sorti del nostro paese.
Il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità) è un organismo che nasce con l’obiettivo di fornire assistenza finanziaria ai paesi che, pur avendo un debito pubblico sostenibile, sono affetti da temporanea difficoltà sul mercato.
Quest’assistenza finanziaria è posta ad una serie di condizionalità che andranno rispettate per usufruirne e queste varieranno a seconda della tipologia di assistenza che viene adottata.
Infatti qualora si scegliesse la forma del prestito vigerà un programma dettato dall’organo stesso sulla destinazione della somma di denaro ottenuta e che avrà una durata massima di 10 anni e un costo annuo dello 0,15% a cui si aggiunge una commissione anticipata dello 0,25%; oppure qualora si scegliesse il c.d. “Pandemic Crisis Support” le condizionalità sarebbero invece meno stringenti.
Cos’è il Pandemic Crisis Support?
Quest’ultimo non è altro che l’ultima misura introdotta dall’organismo e che si sostanzia in una linea di credito precauzionale le cui uniche condizioni sono quelle di adoperare i fondi per sostenere i costi diretti o indiretti del settore sanitario legati alla pandemia, con la Commissione europea che vigilerà sull’effettivo uso dei fondi.
Questa nuova forma approvata dal MES è la motivazione per cui questo tema è ritornato centrale nelle nostre vite, remori della prima ondata di pandemia in cui fu anche lì oggetto di dibattito.
In un momento storico così particolare come quello che stiamo vivendo ogni scelta per il nostro paese ha una delicatezza amplificata ai massimi livelli, ma una misura come quella del MES potrebbe segnare un vero e proprio spartiacque fra l’Italia come la conoscevamo prima e quella che sarà.
Ciò che AreaImprese sente di consigliare ai propri clienti e lettori è di rimanere in costante aggiornamento e mai un passo indietro rispetto anche alla semplice quotidianità ma soprattutto di affidarsi a un team di esperti che sia in grado di sciogliere ogni suo dubbio.
by Jacopo Roccella Area Imprese Network
Comments are closed.