Si è concluso nei giorni scorsi il ciclo di incontri promosso dall’Ufficio Servizi Fiscali della Direzione Regionale della Calabria e destinato agli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle cinque Province calabresi.
Avviato con gli ODCEC di Catanzaro e Lamezia Terme, il ciclo di webinar ha visto, nel prosieguo, il coinvolgimento degli Ordini di Cosenza, Castrovillari-Rossano e Paola e, successivamente, degli Ordini di Reggio Calabria, Locri e Palmi, per poi concludersi con l’evento destinato agli iscritti agli Ordini di Crotone e Vibo Valentia, all’esito dei quali il totale complessivo di partecipanti in tutta Regione è risultato essere pari a circa 400 professionisti.
Incentrati sui canali telematici di assistenza e sugli strumenti “agili” di comunicazione nella fase post-emergenziale, agli incontri è stato dato un “taglio” pratico, rivolto alle esigenze concrete dei professionisti, mediante l’analisi “guidata” delle modalità di utilizzo degli strumenti online messi a disposizione dall’Agenzia e la trattazione approfondita di casistiche ricorrenti e ritenute rilevanti rispetto alla prevenzione e alla risoluzione delle richieste di assistenza.
Un “focus” particolare è stato dedicato al canale CIVIS, alle nuove funzionalità introdotte e agli strumenti di interlocuzione messi a disposizione dagli Uffici della Regione per migliorare l’efficacia e la qualità dell’assistenza fornita.
Tra i canali telematici trattati nel corso degli incontri, particolare attenzione è stata riservata al servizio “Consegna documenti e istanze online” e alle modalità telematiche di presentazione delle deleghe al cassetto fiscale e ai servizi di fatturazione elettronica.
I webinar sono stati condotti, in qualità di relatori, dal Capo Ufficio Servizi Fiscali della Direzione Regionale e, di volta in volta, dalle Direttrici e dai Direttori degli Uffici Territoriali o dai funzionari esperti, in base all’ambito provinciale di appartenenza.
Agli incontri hanno partecipato anche il Capo Settore Servizi della Direzione Regionale, le Direttrici e i Direttori Provinciali nonché le Direttrici e i Direttori degli Uffici Territoriali interessati di volta in volta.
L’ampia partecipazione ha trovato riscontro nel gradimento con cui la categoria professionale ha accolto l’iniziativa: infatti, gli incontri si sono rivelati una occasione preziosa di confronto e di dialogo tra i professionisti e gli operatori dell’Agenzia.
I primi hanno colto l’opportunità offerta non soltanto per segnalare le criticità ritenute più rilevanti, ma anche per proporre iniziative di miglioramento; dall’altro lato, invece, i funzionari dell’Agenzia hanno ritenuto l’iniziativa utile anche per divulgare informazioni essenziali sulle modalità più corrette ed efficaci da seguire per una più incisiva comunicazione nei rapporti quotidiani con l’utenza professionale.
fonte fiscooggi.it