Il regime di call-off stock è uno schema negoziale diffuso negli scambi transnazionali di beni, che condivide alcuni elementi con il contratto estimatorio: il cedente invia beni mobili presso un deposito di proprietà o in uso al cessionario; i beni stoccati, nonostante la consegna, restano di proprietà del cedente fino a quando il cessionario li preleva dal deposito per proprie esigenze produttive o commerciali.
Più in dettaglio, l’accordo di call-off stock ricorre quando il venditore trasferisce uno stock di beni presso un deposito situato in un altro Stato membro, a disposizione di un acquirente conosciuto, e tale acquirente diventa il proprietario dei beni all’atto della loro estrazione dal deposito. In ogni caso l’accordo prevede una condizione sospensiva, e cioè rinvia il trasferimento della proprietà al momento del prelievo o allo scadere del termine concordato tra le parti per la restituzione.
Ai fini INTRA l’articolo 5 del Provvedimento del Direttore generale dell’Agenzia delle Dogane di concerto con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate e d’intesa con l’Istituto Nazionale di Statistica, Prot. 493869/RU del 23 dicembre 2021 ha introdotto gli elenchi riepilogativi delle cessioni intracomunitarie in regime cosiddetto di “call-off stock”.
Le informazioni relative all’identità ed al numero di identificazione attribuito ai fini IVA al soggetto destinatario di beni oggetto di cessioni intracomunitarie in regime cosiddetto di “call-off stock” sono riepilogate nella Sezione 5 del Modello INTRA 1, in particolare nel Mod. INTRA-1sexies.
Il nuovo modello INTRA-1 sexies, fa riferimento esclusivamente ai beni inviati in regime di call-off stock.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.