Il contributo finalizzato al sostenimento di spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati iscritti nell’apposito elenco degli psicoterapeuti, introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del Dl 228/2021 (il Milleproroghe), regolato dal Dm del 31 maggio scorso e reso operativo dalla circolare Inps n. 83/2022 – che, tra l’altro, ha fornito le istruzioni per la presentazione delle domande – e da un successivo messaggio dello stesso Istituto – che ha dettato i termini – può essere chiesto entro il prossimo 24 ottobre.
Si tratta di bonus erogato da parte delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, il cui importo, fissato in un massimo di 600 euro per persona, è diversificato in funzione dell’indicatore della situazione economica equivalente, privilegiando chi ha un valore Isee più basso e lasciando fuori chi supera i 50mila euro. La misura agevolativa, alla quale sono destinati 10 milioni di euro per l’anno 2022, nasce in considerazione dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, causate dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.
L’Inps, tramite la richiamata circolare n. 83/2022, con la quale ha anche definito i requisiti per l’assegnazione del contributo, ha precisato che al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, che è iniziato lo scorso 25 luglio, saranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma, tenendo conto del valore Isee e dell’ordine di presentazione delle domande, in caso di parità di Isee.
fonte fiscooggi.it