figli a carico fino al compimento dei 21 anni d’età, e senza limiti anagrafici per quelli disabili, può essere richiesto anche tramite l’apposita app “Inps Mobile”. Creata per facilitare l’accesso a informazioni e servizi dell’Istituto, ora è stata arricchita con la nuova funzione dedicata ai dispositivi mobili.
Per accedere al servizio, è necessario installare l’app sul proprio smartphone/tablet e, dalla homepage, selezionare “Assegno unico e universale per i figli a carico”. La funzionalità consente all’utente, che vi accede mediante Spid o Cie (Carta di identità elettronica), di presentare una nuova domanda e/o di consultare lo stato di una domanda già presentata. Inoltre, senza autenticazione, è possibile accedere alla funzione di simulazione dell’importo dell’assegno.
A tal proposito ricordiamo che l’importo dell’assegno unico e universale varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di Isee valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli, nonché di eventuali situazioni come la disabilità degli stessi. In assenza di Isee o in presenza di un Isee superiore a 40mila euro, l’importo dell’assegno, che è comunque spettante, si attesta sui valori minimi previsti dalla norma istitutiva.
fonte fiscooggi.it