In data 21 luglio u.s. l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale del Friuli Venezia con la collaborazione della Direzione Provinciale di Udine – Ufficio Provinciale -Territorio ha organizzato un incontro formativo con i professionisti iscritti ai Collegi dei geometri di tutte le province del Friuli Venezia Giulia sul processo di aggiornamento delle intestazioni catastali mediante il software “Voltura 2.0 – Telematica”.
L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare il mondo professionale particolarmente attivo nell’aggiornamento delle titolarità degli atti catastali all’utilizzo del software di aggiornamento reso disponibile dall’Agenzia a seguito dell’emanazione del Provvedimento del Direttore n. 40463 del 10 febbraio 2021, ad oggi ancora poco utilizzato.
L’incontro, si è tenuto in videoconferenza tramite la piattaforma TEAM e, per l’Agenzia, sono intervenuti il Capo Settore Servizi della Direzione Regionale, la Direttrice Ufficio Provinciale -Territorio di Udine, il Capo Area Servizi Catastali e Cartografici dell’Ufficio Provinciale – Territorio di Udine.
Molto interessante è stato l’intervento del geometra Pierandrea De Monte, del Collegio di Udine, che ha mostrato come installare il software da parte di un professionista, come predisporre la domanda di volture e come effettuarne l’invio.
Notevole è stata la partecipazione e l’interesse per l’argomento anche in considerazione dell’imminente dismissione (a far data dall’1 ottobre p.v.) dell’attuale software in uso “Voltura 1.1”.
Il nuovo software “Voltura 2.0 – Telematica” è un software sostanzialmente innovativo rispetto a quello in uso in quanto utilizza servizi interattivi che consentono l’interrogazione, in tempo reale, delle informazioni presenti nei database catastali e ipotecari, nonché in Anagrafe Tributaria, utili per la predisposizione del documento di aggiornamento, il controllo dei dati in fase di compilazione e la sua trasmissione telematica.
La procedura è disponibile all’interno della piattaforma “Scrivania del Territorio” reperibile al sito internet https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/scrivania-del-territorio-voltura-cittadini che costituisce un ambiente di lavoro nel quale, in un’unica interfaccia sul proprio pc, sono presenti una serie di servizi per lo scambio di informazioni tra le citate banche dati, con l’obiettivo di semplificare le attività del professionista e stimolarne la compliance.
Una volta installata la Scrivania del Territorio, nelle modalità indicate nell’incontro, gli utenti avranno accesso a una nuova generazione di applicazioni software in grado di fornire informazioni estratte dalle banche dati di riferimento, senza dover passare necessariamente dal sito istituzionale dell’Agenzia in quanto il professionista viene assistito nelle attività di compilazione e controllo degli atti di aggiornamento.
Il software per l’installazione della “Scrivania del Territorio” è già disponibile per il download sul sito internet dell’Agenzia ed al momento comprende:
- Unimod, per la compilazione del Modello Unico da inviare per l’aggiornamento del registro e delle titolarità del sistema di pubblicità immobiliare e catastale;
- Voltura 2.0 – Telematica, per l’aggiornamento delle intestazioni e dei diritti iscritti in catasto.
Progressivamente saranno rilasciate le nuove versioni comprensivi degli ulteriori seguenti software:
- Docfa, per l’aggiornamento delle unità immobiliari del Catasto dei Fabbricati
- Docte, per l’aggiornamento delle qualità colturali delle particelle terreni
- Pregeo, per la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento della cartografia
L’Amministrazione sta investendo molto sulle semplificazioni delle procedure di aggiornamento catastale e sulla loro diffusione tra i professionisti, al fine di migliorare le modalità operative di tutti i soggetti coinvolti (amministrazione, enti e professionisti); iniziative come questa avvicinano a tale obiettivo.
fonte fiscooggi.it