Precompilata 2022 a portata di click per i colleghi delle Agenzie Demanio, Dogane e Monopoli e per il personale della Siae.
Sono stati infatti tre gli incontri informativi realizzati, tra giugno e luglio, dal settore Servizi della Direzione regionale della Sicilia, in collaborazione con l’area di Staff Formazione, comunicazione e Sviluppo, nell’ambito della campagna informativa per la Precompilata 2022 che hanno coinvolto una settantina di “discenti”.
Durante gli incontri, che si sono tenuti sia in presenza, presso la sede Siae di Palermo, sia in modalità webinar, sulla piattaforma Teams, per i colleghi delle “consorelle” Agenzia del Demanio, delle Dogane e Monopoli, sono state illustrate le modalità di accesso, le principali novità e le scadenze del modello 730 precompilato.
Con il supporto di alcune slide i funzionari dell’Ufficio Servizi fiscali hanno chiarito ai partecipanti le varie fasi per poter controllare, compilare e inviare, in autonomia, la propria dichiarazione dei redditi che, come gli stessi funzionari hanno più volte ribadito, può da quest’anno essere inviata anche da un familiare o da una persona di fiducia.
L’invio dei modelli 730 in questi 7 anni è diventata un’operazione sempre più semplice, come dimostra il numero delle dichiarazioni trasmesse nel 2021 dai cittadini autonomamente che ha toccato quota 4,2 milioni, il triplo rispetto al 2015 quando erano state 1,4 milioni.
La campagna informativa ha ogni anno interessato vari partner istituzionali e anche quest’anno l’iniziativa in ambito regionale ha riscosso consensi tra la platea dei colleghi coinvolti. Tante le domande e i chiarimenti richiesti ai funzionari della Sicilia soprattutto sugli oneri detraibili o deducibili da aggiungere che non compaiono tra quelli inseriti o sugli importi delle spese sostenute da modificare e sulle abilitazioni online per gli eredi, che da quest’anno potranno richiederle per accedere alla dichiarazione del familiare direttamente online, senza necessità quindi di recarsi in ufficio.
I ringraziamenti e l’apprezzamento per il lavoro svolto, espressi dai vertici degli enti coinvolti, confermano l’importanza dell’attività informativa-comunicativa sulle tematiche in ambito fiscale in continuo aggiornamento, ai fini di una cittadinanza sempre più consapevole e in regola con gli adempimenti contributivi.
fonte fiscooggi.it