“Le tasse esistono da quando gli uomini si sono riuniti in comunità. Quindi organizzazioni come la nostra ci sono sempre state e ci saranno sempre: lo dico con vanto, orgoglio e impegno. E voglio ringraziare tutti i colleghi che con questo stesso, forte senso di appartenenza, sono andati nelle scuole ad aiutare i ragazzi a capire l’importanza della contribuzione”. Lo ha detto il direttore regionale Entrate della Sardegna, Giampasquale Luigi Rodriquens, nel corso della cerimonia di chiusura di “Fisco e scuola per seminare legalità” che si è tenuta a Cagliari il 4 luglio scorso alla presenza di tutti coloro che hanno avuto un ruolo nel progetto.
Tra questi, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Sardegna, Francesco Feliziani. Nel ricordare la sua passata esperienza di lavoro nell’Ufficio Iva di Ascoli Piceno, ha ribadito l’importanza di un progetto come quello portato avanti da anni dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle entrate-Riscossione, prima separatamente, ora insieme, con l’augurio di ritornare presto ai numeri pre-Covid19.
E dei numeri del progetto ha riferito il direttore Rodriquens: “Dopo un’edizione 2019-2020 tronca per la chiusura del Paese il 9 marzo 2020, che ha visto 25 iniziative realizzate nei primi due mesi dell’anno (meno della metà rispetto alle 53 del 2019), è stato il 2020-2021 il vero “annus scholasticus horribilis” con appena sei incontri con ragazzi delle scuole superiori, in molti casi realizzati in modalità a distanza per rispettare normative generali e interne. Ecco che allora, nel momento di difficoltà, nascono le maggiori opportunità: con un accordo con l’Agenzia delle entrate-Riscossione le forze si uniscono e si moltiplicano. Nasce così, mutuando i nomi delle esperienze passate delle due Agenzie, Fisco e scuola per seminare legalità: un laboratorio, questa collaborazione, forse replicabile anche in altri ambiti. Alla fine – conclude il Direttore regionale – le iniziative realizzate sono state trentadue, quasi tutte congiunte, ottimo risultato se si tiene conto dei tempi in cui il nuovo progetto di collaborazione è stato lanciato”.
La responsabile dei Servizi amministrativi dell’Agenzia delle entrate-Riscossione Sardegna, Raffaela Congiu, ha coordinato il progetto insieme alla capo area di Staff delle Entrate, Pamela Cucca. Entrambe sono d’accordo su un punto: “Tra di noi e tra i colleghi-formatori che lavorano con noi si è instaurato un feeling istantaneo: professionalmente, certo, ma soprattutto un’intesa profonda sotto il profilo umano”.
Questo è stato anche il leitmotiv dei racconti dei “formatori” dell’Agenzia delle entrate e della Riscossione che sono intervenuti – chi in presenza, chi da remoto – per raccontare la propria esperienza: tutti hanno manifestato un grande entusiasmo per i nuovi “equipaggi misti” che, una volta in classe, si sono spartiti la scena con naturalezza, condividendo lo stesso spirito e la stessa motivazione.
Tra i contributi di chi ha vissuto il progetto in prima linea, non poteva mancare la testimonianza di una docente che ha ospitato un’iniziativa nella sua classe. Ecco cosa ha detto la prof.ssa Francesca Congiu, dell’Istituto Comprensivo “Manzoni” di Maracalagonis (CA): “Devo dire che qui oggi mi sento a casa perché intorno a me ci sono dei veri formatori che ho visto all’opera, che sono stati capaci di dosare la proposta didattica per seguire l’umore della classe e tenere alta l’attenzione degli alunni durante gli incontri. Formatori che sono stati attenti a includere nel loro discorso anche le ragazze e a smantellare il gender gap che le penalizza quando si parla di educazione finanziaria, come se questa importasse solo ai maschi. Ragionare sul Fisco significa ragionare sull’equità e sullo stato della democrazia all’interno di una comunità. E quando si parla di diritti e inclusione, si parla di Costituzione, che è alla base dell’educazione civica, materia finalmente rientrata a pieno diritto nel documento di valutazione dei ragazzi. Dopo due anni terribili, soprattutto per i bambini e i ragazzi, finalmente la scuola si è riaperta verso l’esterno ed è stato un privilegio avere persone come voi in classe. Grazie”.
La cerimonia si è chiusa con la consegna di un attestato di partecipazione alle colleghe e ai colleghi delle due Agenzie, con l’augurio di rivederci a settembre e cominciare per tempo a programmare la seconda edizione di questa collaborazione. Ad maiora!
fonte fiscooggi.it