Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura il decreto direttoriale del 28 giugno 2022 con il quale sono resi noti gli esiti dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi.
Il decreto direttoriale è emanato in base all’articolo 6, comma 4 del decreto del ministro della Cultura n. 187/2021 e previa autorizzazione del 26 ottobre 2021 concessa dalla Commissione europea in relazione al “Credito d’imposta per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana aventi valore culturale”, in quanto compatibile con il mercato interno ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera d), del trattato sul funzionamento dell’Unione europea.
In seguito alle istanze di tax credit preventive pervenute entro il 31 gennaio 2022 per l’anno 2021, con cui le imprese interessate hanno chiesto il riconoscimento del credito d’imposta e hanno inviato le autocertificazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti, viene riconosciuto alle imprese di produzione dei videogiochi presenti nell’elenco allegato al decreto del 28 giugno i crediti d’imposta spettanti.
La pubblicazione del decreto sul sito della direzione Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura costituisce comunicazione del riconoscimento del tax credit. Il bonus è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla pubblicazione del decreto stesso, indicando l’anno di riferimento nel modello F24 che deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.
fonte fiscooggi.it