Con comunicato stampa del 9 marzo 2022, l’Agenzia delle Entrate ha illustrato le modalità e i termini previsti per accedere al riparto del 5 per mille 2022, in relazione all’IRPEF relativa al periodo d’imposta 2021, da parte delle suddette organizzazioni non lucrative e associazioni sportive.
Le domande di richiesta del contributo possono essere inoltrate dal 9 marzo fino all’11 aprile 2022.
Per l’anno finanziario 2022, le Onlus devono continuare a presentare le richieste di accreditamento al 5 per mille all’Agenzia delle Entrate se sono di nuova costituzione, oppure se nel 2021 non si erano iscritte o non possedevano i requisiti richiesti.
L’istanza non deve essere ripresentata, invece, da parte:
– delle organizzazioni non lucrative già presenti nell’elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2022, pubblicato sul sito dell’Agenzia;
– delle associazioni sportive dilettantistiche già ammesse lo scorso anno e presenti nell’elenco permanente 2022, pubblicato dal CONI sul proprio sito istituzionale.
La richiesta di iscrizione, che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti, va trasmessa in via telematica, utilizzando i servizi online dell’Agenzia delle entrate.
L’applicativo per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile sia sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sia sul sito del CONI, mediante un collegamento con il sito dell’Agenzia.
L’Istanza può essere presentata direttamente o per il tramite di un intermediario.
Il termine ultimo di invio è fissato entro lunedì 11 aprile 2022, in quanto il previsto termine del 10 aprile quest’anno cade di domenica e viene, quindi, prorogato automaticamente al giorno successivo.
Terminata la fase di invio delle richieste di ammissione al beneficio, si procederà con la stesura degli elenchi, prima provvisori e poi definitivi.
Il comunicato agenziale informa che entro il 20 aprile 2022, l’Agenzia delle Entrate (per le Onlus) e il CONI (per le associazioni sportive dilettantistiche) pubblicheranno, sui rispettivi siti istituzionali, gli elenchi provvisori dei soggetti iscritti.
Le correzioni di eventuali errori possono essere richieste, non oltre il 2 maggio, dal legale rappresentante del soggetto richiedente, ovvero da un suo incaricato munito di formale delega, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate o all’Ufficio del Coni territorialmente competenti.
La versione definitiva degli elenchi dei soggetti iscritti verrà pubblicata entro il 10 maggio.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.