Dalle ore 18,30 del 31 marzo, come comunicato da Sogei, sono di nuovo attivi i servizi e i collegamenti telematici e telefonici dell’Agenzia delle entrate. Di conseguenza è stato emanato oggi, 1° aprile 2022, e pubblicato sul sito dell’Agenzia, il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, di irregolare funzionamento degli uffici e di proroga dei termini, previsto dell’articolo 1 del decreto legge n. 498/1961, nei casi in cui l’amministrazione finanziaria non sia in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale che non dipendono da disfunzioni organizzative dell’amministrazione stessa.
La suddetta disposizione stabilisce che in tal caso, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario, in scadenza durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla data in cui viene pubblicato il provvedimento di irregolare funzionamento.
In particolare, il rallentamento dei servizi si è verificato dalle ore 14,07 del 30 marzo e alle ore 18,30 del 31 marzo 2022.
L’Agenzia delle entrate precisa che i crediti d’imposta relativi alle comunicazioni delle opzioni riguardanti cessioni e sconti dei bonus edilizi, (provvedimento del direttore dell’Agenzia del 3 febbraio 2022, punto 4), inviate entro il 5 aprile 2022, saranno comunque caricati entro il 10 aprile 2022 sulla Piattaforma cessione crediti, a disposizione dei fornitori che hanno praticato gli sconti e dei cessionari, come i crediti emergenti dalle comunicazioni inviate entro il 31 marzo 2022.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.