In seguito al blocco del sito e dei servizi telematici dell’Agenzia, verificatosi a causa di problemi tecnici nel pomeriggio di ieri, 30 marzo, l’Agenzia delle entrate annuncia che, appena Sogei, la società di gestione del sistema informatico della fiscalità, avrà terminato il ripristino dei servizi e dei collegamenti, emanerà un provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici e di proroga dei termini, come previsto dall’articolo 1 del Dl n. 498/1961.
In base a tale norma, infatti, qualora gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell’amministrazione finanziaria stessa, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati con apposito provvedimento pubblicato sul sito dell’Agenzia (pubblicità legale in luogo della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).
Norma che si addice al caso, in quanto la stessa Sogei spa – incaricata della realizzazione, sviluppo, manutenzione e conduzione tecnica del sistema informativo della fiscalità per l’Amministrazione finanziaria e, quindi, anche del sito web e dei servizi informatici dell’Agenzia delle Entrate – ieri, ha comunicato che, a causa di alcuni anomali cali di tensione elettrica, si erano verificati danneggiamenti ai propri sistemi impiantistici, comportanti malfunzionamenti dei collegamenti telematici e telefonici dell’Agenzia delle entrate.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.