Con l’avanzare dei processi di digitalizzazione, l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto necessario ampliare l’offerta dei servizi di assistenza prenotabili al fine di agevolare le esigenze dei cittadini, nonché incrementare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione della Pubblica Amministrazione.
L’Agenzia delle Entrate ha avviato la fase sperimentale del servizio di prenotazione per dialogare (in videochiamata o telefonicamente) direttamente con il Fisco, eliminando l’onere da parte dell’interessato di recarsi all’ufficio.
La fase sperimentale è stata avviata in 38 direzioni provinciali. Per prenotare un appuntamento online con un funzionario dell’Agenzia l’utente dovrà accedere al sito istituzionale, al seguente percorso: “Prenota un appuntamento”, e selezionare il servizio “Controlli”, specificando la data e l’orario.
Le linee di attività che si aggiungono a quelle precedentemente comunicate lo scorso 28 febbraio (rimborsi, dichiarazioni dei redditi, contratti di collocazione e tessera sanitaria) riguardano:
– gli avvisi di accertamento e rettifica relativi a imposte dirette, Iva e Irap;
– gli atti impositivi su altre imposte/tributi/importi (anche di recupero);
– i processi verbali di constatazione;
– i questionari e gli inviti.
La prenotazione potrà avvenire:
– in modalità online;
– tramite app “AgenziaEntrate”;
chiamando il numero verde 800909696 (da telefono fisso) o da cellulare al 0696668907 (il costo varia in base al proprio piano tariffario).
Il servizio telefonico potrà essere attivato anche nel caso in cui sia già stato fissato un appuntamento con modalità tradizionale negli inviti o nei questionari.
Il contribuente che ha già trasmesso l’istanza per l’accertamento con adesione, potrà essere contattato dall’Agenzia per fissare un appuntamento in videochiamata per il contraddittorio; sarà cura dell’Ufficio comunicare la data e l’ora.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.