Parte la fase sperimentale del servizio di prenotazione per dialogare, in video o al telefono, con il Fisco per una nuova tipologia di appuntamenti, che permette di ricevere assistenza in videochiamata, senza doversi recare fisicamente allo sportello. Si tratta di quelli richiesti in relazione alle attività di accertamento e controllo dell’Agenzia delle entrate. Nel periodo di prova, che coinvolge 38 direzione provinciali, è possibile fissare il proprio appuntamento video o telefonico con un funzionario dell’Agenzia. Basta scegliere la data e l’orario, collegandosi al sito istituzionale ed entrare nella sezione “Prenota un appuntamento”, selezionare il servizio “Controlli”.
Nel dettaglio, le linee di attività – erogabili sia tramite assistenza telefonica sia in videochiamata – si affiancano a quelle già previste lo scorso 28 febbraio relativamente a rimborsi, dichiarazioni dei redditi, contratti di locazione e tessera sanitaria e al momento riguardano:
– a vvisi di accertamento e rettifica relativi a imposte dirette, Iva e Irap;
-atti impositivi su altre imposte/tributi/importi (anche di recupero);
– processi verbali di constatazione;
– questionari e inviti.
Le modalità di prenotazione, ricapitolando, sono le solite e cioè:
? online;
? con l’App “AgenziaEentrate”;
? chiamando il numero verde 800909696 (da telefono fisso) o lo 0696668907 da cellulare (costo in base al proprio piano tariffario).
In particolare, per ricevere assistenza in video sui propri atti, è possibile prenotare un appuntamento vis a vis con un funzionario del fisco, scegliendo la data e l’orario online sul sito dell’Agenzia, entrando nella sezione “Prenota un appuntamento” e selezionando il servizio “Controlli”. Anche quando l’ufficio abbia già fissato un appuntamento con modalità tradizionale negli inviti o nei questionari, il servizio di videochiamata potrà essere attivato per gli incontri successivi. Infine, anche se il contribuente ha già presentato la richiesta per l’accertamento con adesione, potrà essere contattato per fissare un appuntamento per il contraddittorio in videochiamata. In questi casi sarà l’ufficio a comunicare al contribuente data e ora dell’appuntamento.
L’ampliamento dell’offerta dei servizi di assistenza, disponibili nella procedura “Prenota appuntamento”, da un lato, si fonda sull’avanzato processo di digitalizzazione delle attività in argomento, dall’altro, sulla necessità di incrementare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione della Pubblica amministrazione, grazie anche allo sviluppo e all’utilizzo di procedure informatiche, che, nel particolare contingente storico, contribuiscono anche a contrastare l’emergenza epidemiologica.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
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