La notizia è questa: nel 2021 nessun Paese del G7 ha avuto nel corso dell’anno una dinamica di crescita del PIL migliore di quella dell’Italia. Ed anche se si guarda ai primi dati preliminari di Eurostat e Ocse il raffronto con le maggiori economie non solo europeele cose non cambiano.
Le proiezioni sono in questa direzione anche per l’immediato futuro, visto come è cresciuta l’economia italiana anche nel quarto trimestre del 2021, un +6.4% decisamente superiore a quello degli altri Paesi, Svezia, Francia e Usa su tutti. In questa particolare classifica sta peggio di tutti la Germania, cresciuta appena del 2,1% nello scorso anno.
L’errore più grave che si potrebbe fare a questo puunto sarebbe crogiolarsi su dei risultati positivi. E’ fondamentale invece continuare nella crescita. Analizzando la situazione appare evidente che bisogna fare 4 mosse per dare continuità alla ripresa post pandemia.
Innanzitutto serve trovare una soluzione per i rincari del gas dovuti essenzialmente alla crisi tra Russia e Ucraina. Auspicabilmente si tratta di un problema momentaneo. Nel giro di 6 mesi la cosa potrebbe risolversi. Nel frattempo un ruolo importante potrebbe essere recitato dal Premier Draghi che ha grande credibilità all’estero. E Draghi si è già mosso trattando direttamente con Putin per la fornitura del gas all’Italia.
Bisogna poi trovare il modo di dare sostegno ad un settore, quello del turismo, che è trainante per l’economia italiana, e che ha risentito come nessun altro delle limitazioni imposte dalla pandemia. Non si tratta di dare soldi ad un settore decotto, ma di sostenere un settore che vitale.
La terza mossa da fare è prorogare al 31 dicembre 2022 i termini di consegna dei macchinari ordinati prima del 31 dicembre 2021 nell’ambito del Piano di Transizione 4.0
Infine spendere subito, magari anche anticipando i tempi previsti, una significativa fetta degli investimenti programmati dal PNRR, per bilanciare con economia pubblica i disagi attuali delle imprese private.
Una quinta mossa, che però ha tempi lunghi, è un supporto all’export e all’Internalizzazione dato dal Governo e dalle istituzioni pubbliche.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.