La digitalizzazione, e in particolare i servizi agili dell’Agenzia delle entrate, protagonisti del webinar organizzato il 20 gennaio dalla direzione regionale della Lombardia dell’Agenzia e che ha coinvolto gli ordini dei Consulenti del lavoro lombardi.
L’incontro è parte della collaborazione e del dialogo avviati da tempo dalla Direzione regionale con associazioni, categorie e professionisti allo scopo di favorire un proficuo confronto sui temi di interesse comune.
L’obiettivo del webinar, che nasce nell’ambito di una convenzione siglata tra i due enti è stato quello di presentare il nuovo modello di accoglienza adottato dall’Agenzia e di chiarire ai professionisti le modalità di fruizione dei servizi agili e telematici in modo da rendere più fluido il lavoro di tutti i soggetti coinvolti.
In apertura dei lavori sono intervenuti il Coordinatore dei presidenti degli ordini dei Consulenti del lavoro della Lombardia, Potito di Nunzio, e il presidente Ancl Lombardia, Andrea Fortuna, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione avviata e della costante interlocuzione con l’Agenzia.
Nel suo intervento introduttivo, il direttore regionale della Lombardia dell’Agenzia, Antonino Di Geronimo, ha sottolineato come i consulenti del lavoro siano un importante e storico interlocutore che incorpora una poliedricità di funzioni, una categoria ricca di spunti che aiutano anche l’Agenzia, grazie al confronto, a far meglio il suo lavoro. Un rapporto, quello con gli ordini, da sempre improntato ad una grande collaborazione.
A seguire gli approfondimenti tematici del capo settore Servizi, Alfonso Orabona e del capo ufficio Servizi fiscali, Christian Auricchio, che hanno illustrato, nella fase inziale, il panorama dei servizi e i dati relativi al 2021, che in Lombardia si attestano su numeri rilevanti: circa 600 mila i servizi offerti e circa 120 mila gli appuntamenti presi tramite il Cup ossia il sistema di prenotazione che garantisce un servizio programmato e senza code.
Ulteriore modalità per ricevere assistenza è il servizio di call-back attivo presso tutte le direzioni provinciali Lombarde, che garantisce una richiamata entro un paio di giorni: il servizio, nel 2021, ha gestito oltre 300 mila telefonate.
L’intervento del capo ufficio Servizi fiscali si è poi focalizzato sui quesiti più frequenti che vengono posti agli uffici così da porre delle basi comuni e chiarire le corrette modalità con cui dialogare con l’Agenzia, che sono il primo passo per ottenere un’efficiente trattazione della propria richiesta in un approccio win win.
Tra i punti salienti trattati l’assistenza tramite il canale “Civis”, il canale di assistenza telematico inizialmente dedicato solo alle comunicazioni di irregolarità 36-bis, che ora include numerose altre attività, tra cui: le richieste di modifica delle deleghe F4, le autotutele per avvisi di liquidazione legate alle locazioni, il controllo formale delle dichiarazioni e le comunicazioni cambia verso.
I numeri relativi al 2021 dimostrano i buoni risultati raggiunti in Lombardia con tale canale: il 70% della potenziale platea già lo usa e solo il 5% delle richieste delle istanze, non risolvibile online, viene rinviata ad una successiva trattazione presso l’ufficio competente. E ancora, nel 2021, l’88% delle richieste di assistenza inviate tramite Civis è stato riscontrato entro in 5 giorni lavorativi. Un invito quindi esplicito a utilizzare questo canale che consente, tra l’altro, di monitorare e tracciare la pratica, di evitare spostamenti e all’Agenzia di essere più efficiente nella distribuzione dei carichi di lavoro.
A seguire il focus sul visto di conformità e la dichiarazione di successione telematica; in particolare, per quest’ultima sono stati approfonditi i vantaggi, tra cui: la possibilità di richiedere la voltura automatica degli immobili, effettuare l’autoliquidazione delle imposte ipotecarie, catastali e dei tributi speciali, visualizzare le ricevute previste e la dichiarazione trasmessa nel cassetto fiscale. Da luglio 2021 è inoltre disponibile la dichiarazione di successione precompilata.
Il webinar è proseguito con l’approfondimento degli altri servizi agili più richiesti come la registrazione di atti privati diversi dalle locazioni, per le quali invece esiste la procedura telematica Rli web; la comunicazione delle coordinate bancarie, che, per motivi di sicurezza, può avvenire via pec del diretto interessato, con modello firmato digitalmente dallo stesso o telematicamente, tramite la sua area riservata.
L’incontro si è concluso con la risposta alle domande arrivate e il rinnovo della volontà di proseguire nel dialogo intrapreso e avviare altri incontri su tematiche fiscali e tributarie di interesse comune.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.