Il lusso è diventato un bene rifugio. Sempre più persone, soprattutto giovani, in special modo provenienti dall’Asia, investono sempre più in questo settore.
Nel periodo pre natalizio, da sempre, le principali case di asta a livello mondiale, da Sothesby’s a Christie’s, puntano sempre più spesso sulle cosiddetto settimane del lusso, le Luxury Week. In questi ultimi anni il numero è cresciuto in modo notevole. Segno che il mercato in questo settore tira molto. Sothesby’s si appresta a chiudere un 2021 straordinario. Il segmento del lusso per la prima volta ha superato il miliardo di dollari di vendite, con una crescita del 78%. I valori medi sono cresciuti del 66%, grazie alla competizione scatenata dal numero di compratori, aumentati a loro volta del 39%.
Anche in Italia il settore è in grande crescita. Il settore dei gioielli da sempre è un bene rifugio per eccellenza. Ricercatissimi oltre ai gioielli, anche gli orologi. Anche le borse sono oggetti di grande attenzione. Al punto che circola la battuta per cui investire in borse è molto più sicuro di “investire in borsa”.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.