Dal 6 dicembre è cambiata la normativa riguardante il green pass. Oggi ce ne sono dii due tipi: il green pass che definiremo tradizionale, quello che si ottiene anche grazie ad un tampone che attesti la negatività. C’è poi il green passa rafforzato, che è riservato solo ai vaccinati e a coloro che sono immunizzati dopo aver contratto il Covid.
Il secondo è l’unico che permette l’accesso a teatri, cinema, impianti sportivi, ristoranti e bar al coperto. in pratica tutto ciiò che afferisce la cultura ed il tempo libero in generale.
Il green pass tradizionale invece è sufficiente per recarsi al posto di lavoro, per accedere ai mezzi di trasporto, sia locali (autobus, metropolitana) che a lunga percorrenza (treni Alta Velocità, Intercity, aerei). E’ sufficiente anche per l’accesso alle palestre, ai musei, fiere, convegni, centri termali, parchi divertimento, impianti di sci. Col green pass tradizionale si può partecipare a cerimonie, sia civili che religiose, alloggiare negli alberghi.
Ovviamente ci sono categorie professionali, sanitari, docenti, militari, forze di polizia per le quali continua a non essere sufficiente il tampone.
Non c’è alcuna necessità di green pass per sedersi a bar o ristoranti all’aperto, o per fare sport, sempre all’aperto: in quest’ultimo caso però non sarà possibile accedere agli spogliatoi. Non c’è nessun obbligo di green pass per fare la spesa e lo shopping in genere. Non serve ll green pass neanche per accedere ad uffici pubblici, in banca, o all’Ufficio postale, ne’ per poter accedere a cerimonie in luoghi di culto.
Previsti maggiori controlli. Negli esercizi pubblici sarà la Polizia Minicipale a farli, Polizia e Carabinieri si occuperanno dei controlli sui mezzi di trasporto.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.