Con un comunicato rilasciato sulla propria homepage l’Agenzia delle Entrate ha informato che è possibile inviare la comunicazione per la fruizione del credito d’imposta ACE tramite i software rilasciati per la comunicazione e il controllo.
In particolare, la Comunicazione ACE può essere inviata dal 20 novembre 2021 fino alla scadenza del termine ordinario per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2020 (modello Redditi 2022), pertanto salvo eventuali proroghe, il termine ultimo per l’invio per i soggetti solari, è fissato al 30 novembre 2022.
La comunicazione va inviata esclusivamente con modalità telematiche direttamente dal beneficiario, o avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni tramite i canali telematici dell’Agenzia delle entrate, nel rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche tecniche allegate al presente provvedimento.
In particolare il software ComunicazioneCreditoACE dell’Agenzia delle Entrate consente la compilazione della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta di cui all’articolo 19 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, nonché delle modalità attuative per la cessione del credito (Pubblicato il 17/09/2021). Il software di controllo della comunicazione, dell’agenzia delle Entrate grazie alle procedure di controllo che consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.