La notizia: da pochi giorni è disponibile in rete una nuova piattaforma che rende un po’ più semplice guardare dentro al mercato del lavoro in Italia. “Competenze e lavoro” è una piattforma che permetterà agli utenti di interrogare le banche dati di diversi partner coinvolti per conoscere i fabbisogni professionali delle imprese, le competenze richieste, i corsi di laurea più adatti.
Si tratta di una guida al momento della scelta non solo del corso di studi a seguire, ma anche sulle specializzazioni più richieste. Cosa che interessa non solo gli studenti, quindi una polazione giovane, alla ricerca di un primo impiego. Ma anche chi ha necessità di integrare le proprie conoscenze, ormai obsolete, inadeguate alle novità tecnologiche, ma anche a quelle impostesi grazie alla pandemia. In Italia si calcola che ci sono quasi 13 milioni di adulti (dai 25 ai 64 anni) con un livello di istruzione bassa, potenzialmente bisognosi di riqualificazione.
La nuova piattaforma (www.competenzelavoro.org), prevede te sezioni. Nella prima si trovano informazioni sul fabbisogno imprenditoriale. La seconda contiene conoscenze, abilità, attitudini legate ai diversi lavori. Nella terza ci sono le indicazioni per i corsi di laurea da seguire.
Ogni innovazione è positiva, ci mancherebbe. Questa va nella giusta direzione, è una guida a chii cerca lavoro. Una guida che permette di seguire corsi universitari o di specializzazione non fini a se stessi, ma che portano a professionalità ricercate.
Purtroppo però una simile lodevole innovazione non risolve il problema di fondo. A prescindere dai titoli conseguiti, resta una preparazione inadeguata. I nostri giovani arrivano al momento si entrare in contatto col mondo del lavoro senza avere una preparazione congrua. Gli studi fatti, non solo per colpa dei giovani, sia ben chiaro, risultano insufficienti.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.