La legge di bilancio riscrive il quadro degli incentivi fiscali per i beni strumentali e l’innovazione. Ne consegue che alle imprese non resta, per pianificare gli investimenti, a studiare il nuovo quadro, orientandosi tra i numeri, le aliuote e quanto altro. In alcuni casi si tratta di districarsi fino al 2031.
Il governo ha deciso la chiusura del cridito di imposta per i beni strumentali tradizionali (l’ex superammortamento). Resterà disponibile solo per il prossimo anno, con aliquote calanti. Deluse le attese di chi sperava almeno in una mini-proroga.
Il piano del ministero dello Sviluppo punta sul credito di impostta per i beni tecnlogici 4-0, ma anche in questo caso con un’apia sforbiciata.
Per ciò che concerne Ricerca, innovazione e formazione ci sono da studiare con grande attenzione le scadenze. Scatta una proroga lunga per ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Una proroga addirittura di 10 anni, fino al 2031. In questo caso cala l’aliquota, dal 20%al 10%, ma il limite massimo sale da 4 a 5 milioni.
Più o meno lo stesso discorso vale anche per i progetti di transizione ecologica o di innovazione digitalle 4.0: cala il questo caso l’aliquota dal 15% al 10%, ma si raddoppia il beneficio, da 2 a 4 milioni. Al momento no c’è traccia della proroga del credito di imposta per attività in formazione collegata alla trasformazione tecnologica 4.0.
Delusione per chi si aspettava un maggior sostegno alle imprese del Mezzogiorno. Il credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali al Sud si fermerà al 2022, anche se in alcuni casi vede raddoppiare il limite massimo del beneficio, da 50 a 100 milioni.
Il Governo aveva il dovere di intervenire nella materia, su questo non ci sono dubbi. A prima vista, in attesa del passaggio parlamentare che potrebbe portare cambiamenti, è evidente l’intento del Governo: razionalizzare il settore e puntare su crescita di risorse umane e tecnologia.
Resta la delusione per il ridimensionamento di taluni incentivi. Decisamente un po’ poco per aiutare il trend positivo, specie al sud.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.