In applicazione dell’art. 13, comma 10, DPCM 17 giugno 2021, l’Istituto previdenziale comunica l’avvio del nuovo servizio di verifica della certificazione verde Covid-19 per le imprese con più di 50 dipendenti.
In particolare, con il messaggio n. 3589 del 21 ottobre 2021, l’Istituto previdenziale mette a disposizione di tutti i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, il nuovo servizio denominato “Greenpass50+” che interroga la PN-GGC come intermediario e consente la verifica asincrona del certificato verde Covid-19 con riferimento all’elenco di codici fiscali dei propri dipendenti, noti all’Istituto al momento della richiesta.
Laddove all’esito della verifica, l’interessato non risulti in possesso della certificazione verde Covid-19 in corso di validità, lo stesso avrà diritto di richiedere la verifica della predetta certificazione verde con l’app Verifica C19.
Il servizio prevede tre distinte fasi:
– accreditamento, che consente di accreditare l’azienda alla verifica del green pass e di indicare eventuali verificatori;
– elaborazione, nella quale l’INPS accede ai dati della Piattaforma Nazionale-DGC per il recupero dell’informazione del possesso del green pass da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio;
– verifica, che consentirà ai verificatori di accedere al servizio di verifica dopo aver selezionato i nominativi per i quali verificare il possesso del green pass.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.