Con comunicato diffuso sul proprio sito in data 1 ottobre, il MISE informa che:
a partire dalle ore 12 del 28 ottobre 2021 sarà online la piattaforma gestita da Invitalia per consentire la registrazione degli stabilimenti termali che aderiranno al Bonus Terme,
a partire dall’8 novembre 2021 i cittadini potranno richiedere il contributo prenotando i servizi termali
Il Bonus Terme consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro, che potrà essere richiesto dai cittadini rivolgendosi direttamente agli stabilimenti termali che si saranno nel frattempo accreditati sulla piattaforma.
Dopo l’avvio della piattaforma, sarà possibile consultare l’elenco degli stabilimenti termali accreditati che verrà pubblicato e aggiornato nelle sezioni dedicate presenti nei siti del Ministero e di Invitalia.
Ricordiamo che sono 53 milioni di euro le risorse disponibili per il Bonus Terme che ha l’obiettivo di agevolare i cittadini nell’acquisto di servizi termali accreditati.
E’ quanto stabilisce il Decreto del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, pubblicato in Gazzetta ufficiale.
Il rappresentante legale dell’ente termale deve presentare una specifica richiesta attraverso lo svolgimento delle seguenti attivita’:
a) accesso, mediante il sistema di autenticazione Spid, alla procedura informatica per la gestione dell’intervento
b) immissione dei dati anagrafici relativi all’ente termale, tra cui gli estremi di autorizzazione all’apertura dell’attivita’;
c) immissione dei dati necessari ai fini dell’erogazione dei rimborsi all’ente termale a fronte dei buoni fruiti dagli utenti;
d) caricamento di copia dell’autorizzazione all’apertura dell’attività termale e delle necessarie dichiarazioni sostitutive di certificazione, rilasciate ai sensi dell’art. 47 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in cui e’ attestato il possesso dei requisiti necessari allo svolgimento dell’attivita’ di erogazione dei servizi termali e in cui si assume l’impegno a comunicare tempestivamente eventuali variazioni connesse alla sospensione o chiusura dell’attivita’;
e) caricamento della dichiarazione con cui l’ente termale si impegna ad acquisire il consenso, da parte degli utenti, al
trattamento e al trasferimento all’Agenzia dei dati
f) invio della richiesta di accreditamento.
Il cittadino per avere informazioni sulle modalità di acquisto ed utilizzo del bonus dal momento che il bonus sarà operativo, potrà rivolgersi direttamente all’istituto termale prescelto, che seguirà tutto il procedimento di attivazione necessario alla prenotazione.
Il sito di Federterme dal 30 settembre 2021, offre servizi informativi sul funzionamento del bonus e su come prenotarsi.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
Comments are closed.