Gli strascichi di un periodo festivo ci riportano subito a quella che ormai è una triste abitudine. Dalla semi-libertà concessa nei primi giorni successivi alle festività, è in arrivo un nuovo DPCM.
Da sabato 16 gennaio lo scenario cambierà nuovamente e, con esso, i colori di un’Italia che soffre ma che resiste ad un momento che ognuno di noi vorrebbe già dimenticare.
Le misure seguiranno la linea di quelle precedentemente introdotte: come già preannunciato rimarrà il sistema della zonizzazione per colore del paese a cui saranno abbinati il divieto di mobilità tra regioni (indipendentemente dal colore) e il divieto per bar e ristoranti di vendere cibi e bevande d’asporto dopo le 18:00, lasciando spazio solo al servizio “delivery”.
Non mancheranno comunque delle novità: vi sarà, probabilmente, l’introduzione di una quarta “zona” che è quella c.d. bianca che è relativa ad una situazione in cui si è raggiunto un indice di trasmissibilità molto basso, con una soglia dello 0,5%. Ciò non eviterà però il divieto di assembramento e l’obbligo di distanziamento sociale. Un segnale ed un monito di speranza secondo il Governo.
FONTE: ilsole24ore
Comments are closed.