Aperta la stagione per le iscrizioni al 5 per mille. Da oggi, 9 marzo e fino all’11 aprile 2022, le Onlus e associazioni sportive dilettantistiche potranno inviare la richiesta per accedere al contributo. Non dovranno ripresentare l’istanza le organizzazioni non lucrative già presenti nell’elenco permanente delle Onlus accreditate 2022, pubblicato sul sito dell’Agenzia, e le Asd già ammesse lo scorso anno presenti nell’elenco permanente 2022, pubblicato dal Coni sul proprio sito istituzionale. La richiesta di iscrizione, che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti, va trasmessa in via telematica, utilizzando i servizi online dell’Agenzia delle entrate
Il decreto “Milleproroghe” (articolo 9, comma 6, Dl n. 228/2021) ha stabilito che le Onlus iscritte all’Anagrafe delle Onlus, possano beneficiare ancora, per l’anno finanziario 2022, del 5 mille secondo le modalità previste per gli enti del volontariato (Dpcm 23 luglio 2020), e dunque presentando le nuove richieste di accreditamento all’Agenzia delle entrate.
Gli enti del Terzo settore dovranno richiedere l’accreditamento per la ripartizione del contributo 5 per mille al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali tramite l’ufficio del Registro unico nazionale del Terzo settore.
Ricordiamo, infatti, che a partire dal 23 novembre 2021, è divenuto operativo il Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) e pertanto dal 2022 il contributo del 5 per mille è destinato agli enti del Terzo Settore iscritti al Runts gestito dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Dovranno inviare l’istanza telematica, oltre alle organizzazioni senza scopo di lucro e alle associazioni sportive dilettantistiche di nuova costituzione, anche gli enti che lo scorso anno non si sono iscritti o non possedevano i requisiti richiesti.
Il termine dell’11 aprile, in realtà, non rappresenta l’ultima spiaggia per partecipare alla ripartizione del 5 per mille. La porta rimane aperta anche per i ritardatari che dovranno regolarizzare la propria posizione entro il 30 settembre 2022, a patto di avere i requisiti per accedere al contributo alla data di scadenza originaria e, quindi, quest’anno, all’11 aprile 2022.
La richiesta di iscrizione deve essere trasmessa attraverso i servizi telematici delle Entrate direttamente dall’ente interessato o tramite intermediario.
Le Onlus possono inviare la domanda utilizzando l’applicazione informatica disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate. Doppia chance per le associazioni sportive dilettantistiche che potranno collegarsi, dallo stesso sito, all’applicazione predisposta dal Coni sul proprio portale o potranno trasmettere le richieste dal sito dell’Agenzia stessa.
Gli elenchi provvisori degli enti iscritti saranno pubblicati dall’Agenzia delle entrate (per le Onlus) e dal Coni (per le associazioni sportive dilettantistiche) entro il 20 aprile 2022.
Le correzioni di eventuali errori potranno essere richieste fino al 2 maggio, dal legale rappresentante del richiedente o da un suo incaricato fornito di delega, alla direzione regionale dell’Agenzia delle entrate o all’ufficio del Coni territorialmente competenti.
L’elenco definitivo degli iscritti sarà pubblicato entro il 10 maggio.
by Liberato Ferrara Area Imprese Network
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